PROGETTO:L'ISOLA che C'E' !

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

articolo del MATTINO di PADOVA del 05/08/2018

tratto dal mattino di Padova del 05/08/2018 ESCAPE='HTML'

Il Partner principale e' il Comune di Polverara che, oltre a concedere la gestione del Centro Civico, partecipa al coordinamento del progetto, contribuendo alla programmazione delle attivita' e incentivando la collaborazione con gli altri soggetti del territorio.

Altri Partner sono altre associazioni locali: puntando sulla cultura e per rafforzare la radicalizzazione e il coinvolgimento territoriale (come le Proloco per sostenere le manifestazioni paesane e le parrocchie sostenendoli o con i GREST o altri eventi) e per raggiungere target specifici di pubblico (l'associazione GLI AMICI DEL MONDO e associazione OR.S.A per diversamente abili o il A.S.D GRUPPO SCOUT DI RONCAJETTE).

 

Avere anche il Patrocino del COMUNE di LEGNARO e' molto importante per la Casa dei Corsi per vari motivi: 1) perche' sente un sostegno da parte del suo paese di nascita; 2) perche' gli abitanti del Comune di Legnaro rientrano nel bacino di utenza del progetto, trovandosi il paese a pochi chilometri di distanza dal Centro Civico.

ARCI PADOVA , Associazione che promuove e sostiene molti circoli della provincia di Padova, che crede nel fattore di coesione sociale e di diffusione della cultura intesa come arte ed espressione degli individui; sviluppa progetti per favorire la creatività e la socializzazione di giovani, adulti, diversamente abili e terza età, basandosi sul principio della solidarietà . Collabora con molte realtà del territorio per promuovere il rispetto dei diritti umani, le pari opportunità e l'inclusione sociale, la tutela dell'ambiente attraverso scelte e alternative eco-sostenibili. E' grazie all'ARCI PADOVA , che ha proposto a La Casa dei Corsi la partecipazione al bando CulturalMente 2017, che è nato il progetto "L'ISOLA CHE C'è". Il bando non è stato vinto ma ha permesso a La Casa dei Corsi di fare esperienze nuove, mettendosi alla prova, confrontandosi con altre realtà e migliorandosi su certi aspetti, facendo quel salto di qualità che voleva .

 

La Proloco di Polverara si occupa di promozione sociale, turistica e delle potenzialita' naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio. Apporta un prezioso contributo al progetto in particolare per quanto riguarda gli eventi pubblici promozionali che vedono una grande partecipazione di pubblico e quindi necessitano di strutture organizzative adeguate (personale volontario, misure di sicurezza, stand gastronomico ecc...)

 

La stima reciproca tra La Casa dei Corsi e la Proloco di Legnaro istaurata nel corso degli anni da varie collaborazioni e iniziative svolte insieme, fa si che quest'ultima associazione appoggi le iniziative del progetto ''L' Isola che c'e' ''.

    GLI AMICI DEL MONDO: Associazione e centro diurno con sede a Ponte San Nicolo' che si occupa di attivita' formative, ricreative e informative a favore di persone diversamente abili. La collaborazione con questa associazione consente di ampliare il target di pubblico a cui si rivolge il progetto, sviluppare in particolare i laboratori creativi e le iniziative a ''persone speciali'', favorendo nuove esperienze importanti per La Casa dei Corsi .

    A.V.S.C.GRUPPO SCOUT di Ponte San Nicolo' : situata nei pressi della parrocchia di Roncajette, gravita una realta' consolidata negli anni, frequentata da un centinaio di ragazzi tra i 8 e i 18 anni e che è lieta di appoggiare il progetto Isola Che C'e' portando collaborazioni creative con La Casa dei Corsi

    OR.S.A. ORGANIZZAZIONE SINDROME DI ANGELMAN: La Casa dei Corsi vuole dare la possibilita' alle famiglie con figli affetti da Sindrome di Angelman di non essere emarginati ma di potersi incontrare in uno spazio idoneo come il Centro Civico, dove poter svolgere attivita ricreative di socializzazione e integrazione .

     ESCAPE='HTML'